comitato_nazionale_colombo_2015_xxiv_edizione

Corteo Storico “I Chiostri del tempo di Colombo” XXIV ed. – 10 ottobre 2015

Allo scopo di celebrare la scoperta del continente americano, avvenuta il 12 ottobre 1492 ad opera di Cristoforo Colombo, il personaggio italiano più universalmente noto, si è costituito il Comitato Nazionale per Colombo che ha promosso, tra l’altro, una petizione finalizzata ad istituzionalizzare tale data quale festività nazionale. Ad essa hanno aderito oltre settecento Comuni tra cui Napoli, Venezia, Roma, Torino, Palermo, Milano, Bolzano, Genova e diverse migliaia di associazioni, con due proposte di legge presentate in Parlamento.

Dal 1992 si tiene il Corteo Storico denominato “I Chiostri del tempo di Colombo” giunto quest’anno alla 24^ edizione che consiste in un itinerario attraverso gli antichi chiostri per incontrare la Genova del XV° secolo dove Colombo trascorse la sua giovinezza e per rendere omaggio alle civiltà precolombiane ed al Nuovo Mondo all’insegna della solidarietà e della fratellanza fra i popoli.

Il Corteo partirà sabato 10 ottobre alle ore 15.00 dal Chiostro di Sant’Andrea, cosiddetta casa di Colombo, dove uno studente dell’I.T. Nautico San Giorgio di Genova leggerà l’atto notarile con il quale il 18 gennaio 1455 Domenico Colombo, padre di Cristoforo, acquistava una casa- bottega in vico dritto Ponticello.

Aprirà il corteo Daniele Pellegrino che da moltissimi anni veste i panni dell’Ammiraglio; lo seguiranno gli uomini del suo equipaggio e via via gruppi storici genovesi, liguri, piemontesi, nonché rappresentanze latinoamericane con i loro costumi tradizionali, e rappresentanze delle società Arcipesca, Protezione Civile San Teodoro; ANMI, Vigili del Fuoco, studenti del Nautico e cadetti dell’Accademia Marina Mercantile.

In testa gli sbandieratori di Asti, città legata alla Genova del XV° secolo con famiglie di ricchi mercanti che tenevano i loro capitali presso il Banco di San Giorgio. Chiuderanno gli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna, nerbo della prima edizione del 1992.

Il Corteo farà una sosta davanti alla Cattedrale di San Lorenzo dove verrà recitato “L’ammutinamento” da parte del Compagnia Teatrale San Fruttuoso, esibizione dei Sonagli di Tagatam di Finale Ligure e rievocate le lotte tra gli Adorno ed i Campofregoso che all’epoca si contendevano il potere cittadino. Da notare che il 30 gennaio 1447 Giano da Campofregoso sbarcava di notte in darsena con i suoi seguaci e spodestava il doge Barnaba Adorno, e il 4 febbraio nominava “ad custodiam turris et porte Olivelle dilectum suum Dominicum de Columbo” cioè il padre di Cristoforo.

Il corteo si concluderà al Porto Antico con la lettura da parte di un cadetto della Fondazione Accademia Marina Mercantile della lettera del 1501, nota come “Arte deNavegar“, indirizzata da Cristoforo Colombo ai re Cattolici Isabella di Castiglia e Pietro D’Aragona.

Seguiranno danze del Vecchio e del Nuovo Mondo offerte dal gruppo Storico Sestrese, Dominae Naulensis, Contea Spinola e dai gruppi folklorici latinoamericani e scontri all’arma bianca ad opera della Compagnia dell’Unicorno e dalla Medioevale di Savona oltre che il Torneo di Tiro alla fune omaggio alla gente di mare della Nina, Pinta e Santa Maria che arrivò all’isola di San Salvador.

comitato_nazionale_colombo_porto_antico

Speaker della manifestazione sarà Alan Rodriguez che leggerà un brano dell’opera di fra Bartolomeo de Las Casas “I diritti degli Indiani”.

Tempo permettendo al Porto Antico arriveranno alcune barche per simulare lo sbarco sul continente americano.

Chiuderà la giornata la Corale della Cura pastorale per i latinoamericani di Santa Caterina Fieschi con il “Salve Regina”, inno religioso cantato la sera a bordo delle navi di Colombo ed al sorgere del sole dalle acque del Nuovo Mondo all’alba del 12 ottobre 1492.

Bruno Aloi

Presidente Comitato Nazionale per Colombo



Info e programma evento


Data | Sabato 10 ottobre 2015

Luogo | “Casa di Colombo“, piazza Dante – Genova

Orario | ore 15,00 – 17,00

Sito web ufficiale Comitato Nazionale per Colombo

programma_1_comitato_nazionale_colombo_xxiv_2015 programma_2_comitato_nazionale_colombo_xxiv_2015

 

 

Guarda il percorso sulla mappa interattivaDiscovery_Genova_corteo_storico_i_chiostri_del_tempo_di_colombo_xxiv_edizione_2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *