mappa_3d_rolli_days_ottobre_2016_discovery_genova_news

Rolli Days ottobre 2016: Palazzo Rosso, le stanze della Duchessa

Discovery Genova sostiene i Rolli Days 2016 con la propria piattaforma interattiva 3D, valorizzando e promuovendo uno degli eventi più importanti che si sono consolidati a Genova negli ultimi anni, divenuto sempre più occasione di conoscenza delle meraviglie e dei tesori artistici locali.

conferenza-stampa-rolli (3)

La prima e la seconda edizione hanno infatti confermato questa tendenza con la partecipazione di circa 180.000 visitatori. Il terzo ed ultimo appuntamento dell’anno è fissato per il fine settimana del 15 e 16 ottobre e sarà ricco di eventi e novità, in linea con i festeggiamenti per il decennale del prestigioso riconoscimento del Centro Storico di Genova e dei suoi 42 Palazzi dei Rolli come Patrimonio Mondiale UNESCO.

La novità di questa edizione sarà l’inaugurazione delle Stanze della Duchessa di Palazzo Rosso presso i Musei di Strada Nuova in via Garibaldi. Visitando l’ultimo piano dello storico palazzo è possibile immergersi nelle stanze e nei locali abitate dalle ultime due generazioni della famiglia Brignole-Sale, ricchi di arredi, dipinti e sculture commissionati durante tutto il secolo XIX tra Genova e la capitale francese, Parigi.

Quella che oggi è la sede del Primo Ministro francese durante l’ottocento fu uno dei più lussuosi palazzi della capitale francese – l’Hotel Matignon – nel quale dimorò Maria Brignole-Sale con il marito Luigi Raffaele De Ferrari – Duca di Galliera – a cui fu intitolata una delle piazze più importanti di Genova, realizzate tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX.

In piazza delle Vigne, dopo attenti restauri, apre per la prima volta la visita a Palazzo Grillo così come Palazzo Serra Gerace in via di Sottoripa civico 5 (piazza Caricamento).

Infine, si potrà visitare in via del tutto eccezionale il Complesso Monumentale presso l’Albergo dei Poveri e il Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) in Stradone Sant’Agostino (piazza Sarzano).

Info evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *